News

Variano i limiti all’utilizzo del contante

Pubblicato il 12.06.2020

L’art. 49 del D.Lgs 231/2007 vieta il trasferimento di denaro contante e titoli al portatore (sia in euro che in valuta estera) a qualsiasi titolo fra soggetti diversi, siano essi persone fisiche che giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento sia uguale o superiore alla soglia fissata.

Dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 il limite all’utilizzo del denaro contante nei pagamenti scende dagli attuali euro 3.000 a euro 2.000. Successivamente, a decorrere dal 1° gennaio 2022 la soglia viene stabilita in euro 1.000. Fanno eccezione, e sono pertanto sempre sottratti al pagamento in contanti, gli stipendi che devono sempre essere corrisposti con mezzi tracciabili, indipendentemente dall’ammontare.

Anche il minimo edittale fissato per l’applicazione delle sanzioni conseguenti alle violazioni della norma segue le nuove soglie: per le violazioni commesse e contestate dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 il minimo edittale è fissato in euro 2.000, mentre per quelle commesse e contestate dal 1° gennaio 2022 esso si riduce a euro 1.000.

La norma coinvolge chi concretamente commette l’illecito (colui che paga), chi collabora alla sua commissione (colui che accetta il pagamento) e tutti i soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio che dovranno comunicare al MEF le infrazioni di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni o nell’espletamento della propria attività (ad esempio nella registrazione dei fatti contabili di propri clienti in contabilità ordinaria che pagano o ricevono pagamenti in contanti oltre soglia, così come nel caso di finanziamenti o prelevamenti di utili in contanti da parte dei soci sempre oltre i limiti).

Si ricorda, da ultimo, che è considerata artificiosamente frazionata l’operazione d’importo pari o superiore alla soglia, qualora i pagamenti – singolarmente inferiori alla soglia – vengano effettuati in momenti diversi ed il frazionamento non sia connaturato all’operazione stessa.

Tutte le News Condividi