News

Bando “Brevetti+” e “Marchi+3”: contributi per la valorizzazione dei brevetti e dei marchi

Pubblicato il 05.12.2019

Nella Gazzetta Ufficiale GU n.283 del 3-12-2019 il MISE ha pubblicato un comunicato con il quale ha reso noto di aver avviato un bando “Brevetti+”, finalizzato alla valorizzazione e allo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.

In particolare:

  1. vi possono beneficiare micro, piccole e medie imprese;
  2. la gestione dell’incentivo è stata affidata ad Invitalia;
  3. le agevolazioni in esame sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
    1. industrializzazione e ingegnerizzazione;
    2. organizzazione e sviluppo;
    3. trasferimento tecnologico;
  4. è prevista la concessione di un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140mila euro;
  5. le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  6. tutta la documentazione relativa al bando sarà pubblicata sui seguenti siti internet:
        • Ufficio italiano brevetti e marchi: www.uibm.gov.it;
        • Invitalia: www.invitalia.it.

Il Mise ha reso inoltre noto, con apposito comunicato pubblicato in GU n.283 del 3-12-2019, il rifinanziamento del bando “Marchi+3”, finalizzato a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea ed internazionali.
In relazione al bando “Marchi+3” si procederà con la riapertura dei termini a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili; tutta la documentazione è consultabile sui seguenti siti: Ufficio italiano brevetti e marchi: www.uibm.gov.it; Unione nazionale delle Camere di commercio: www.unioncamere.gov.it e www.marchipiu3.

Tutte le News Condividi