News

Attivato il Fondo Ripresa Trentino: da oggi le domande per attivare il Protocollo

Pubblicato il 01.04.2020
Categoria: Covid-19
Tag: Finanziamenti

Dal pomeriggio di oggi è attivo il portale (clicca qui) per richiedere l’attivazione delle misure del Protocollo per il contenimento degli effetti negativi dell’emergenza sanitaria COVID-19 e la promozione della ripresa economica del Trentino (DGP n. 392 del 25 marzo 2020).

Possono presentare l’istanza gli operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitino imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, artigiane o agricole, ovvero lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita IVA attiva che hanno subito un impatto negativo a seguito dell’emergenza legata al Covid-19.

L’impatto negativo è riscontrato al ricorrere di una delle seguenti situazioni:

  1. riduzione di almeno il 10% del fatturato e/o dei compensi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
  2. riduzione di almeno il 10% dell’andamento delle presenze e/o degli arrivi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
  3. riduzione di almeno il 10% delle prenotazioni/degli ordinativi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente;
  4. riduzione di almeno il 10% degli incassi da vendite/prestazioni nel periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Nel solo caso di operatori economici operanti da meno di un anno, il confronto riguarderà il valore medio mensile registrato nel periodo che va dal 1° marzo 2020 all’ultimo giorno del mese precedente la data di presentazione della domanda e il valore medio mensile dei mesi di effettiva operatività antecedenti al mese di marzo 2020.

Il Periodo di osservazione è l’intervallo temporale tra il 01/03/2020 e l’ultimo giorno del mese precedente la data di presentazione della domanda.

Prima di procedere con l’invio della domanda attraverso il portale, occorre che l’Operatore Economico sia regolarmente iscritto a Confidi Impresa Trentino ovvero a Cooperfidi. Per effettuare l’iscrizione occorre seguire la procedura di ammissione a socio prevista dagli statuti dei citati enti di garanzia, disponibili sui relativi siti internet (Confidi e Cooperfidi). Prima di inviare la domanda di ammissione a nuovo socio (o per verificare la regolare iscrizione) si consiglia di contattare preventivamente gli enti di garanzia.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ed approfondimenti.

Tutte le News Condividi